Progetto Affido

Il Forum del Terzo Settore di Brescia è stata unica realtà riconosciuta dagli 11 partner territoriali (ambiti socio-sanitari) e dall’ASL come unico interlocutore affidabile per portare avanti un progetto fermo da tre anni presso la Provincia, per questo è il capofila del Progetto Affido.

Il progetto Affido ha una durata triennale ed è stato approvato dalla Fondazione Cariplo il 16 dicembre 2014. Il nostro progetto “Reti per la promozione dell’affido familiare in Provincia di Brescia” beneficia di un contributo pari a 246 000€.

Tale progetto si propone di promuovere una nuova cultura della solidarietà familiare e dell’accoglienza, di favorire il sorgere di reti di sostegno e di forme di affido “leggero”, di valorizzare le diverse risorse famigliari e di contribuire a prevenire l’allontanamento dei minori dalle famiglie di origine.

Il progetto è stato avviato nell’Aprile del 2015 ed è strutturato in 4 fasi:

  1. Condivisione di strategie e formazione;
  2. Sensibilizzazione e promozione di una cultura dell’affido e dell’accoglienza;
  3. Promozione di strumenti e di strategie per migliorare il processo di valutazione famiglie e di abbinamento;
  4. Percorsi e accompagnamento con le famiglie e i minori.

Da Maggio 2016, il progetto prevede attività destinate a famiglie d’origine, affidatarie e ai minori coinvolti nel percorso dell’affido: formazione, supporto, accompagnamento per sperimentare nuove forme di affido, promuovere gli affidi leggeri e le forme di solidarietà famigliare, attivare percorsi in cui le famiglie di origine siano coinvolte, promuovere attività dirette sia ai minori affidati, sia ai figli naturali delle famiglie affidatarie, attivare nuove risorse famigliari solidali.