Migranti e richiedenti asilo

Il Forum del terzo Settore dal 2011 svolge un lavoro di sensibilizzazione all’accoglienza delle Amministrazioni Comunali e delle organizzazioni de Terzo settore radicate nei territori, affinchè si implementi il numero degli alloggi per l’accoglienza. Il modello della micro-accoglienza diffusa, maggiormente rispondente alle esigenze di accompagnamento e di integrazione dei richiedenti asilo, viene portato avanti con determinazione in collaborazione con la rete degli SPRAR e con l’Associazione Comuni Bresciani.

Due risultati importanti del lavoro di coesione sociale:

  • “Accordo territoriale enti locali e comprensoriali per l’accoglienza diffusa in Provincia di Brescia di richiedenti e titolari di protezione internazionale in Italia”, siglato l’accordo ACB-FORUM-PROVINCIA, il 5 Marzo 2015, con la sottoscrizione di 42 Comuni.
  • Protocollo siglato con Comunità Montana Valtrompia- Caritas- Forum Brescia, i cui obiettivi sono il governo del proprio territorio, consapevolezza del lavoro di rete, favorire la gestione e l’inclusione sociale.
  • sottoscrizione da parte di 15 realtà che gestiscono l’accoglienza diffusa, del Regolamento del Tavolo Asilo del Forum del Terzo Settore

 Forum del TS e la Giornata Mondiale contro la Povertà 

Nel 2015 il Forum unitamente al Centro Servizi Volontariato e alcune cooperative, hanno organizzato una settimana di incontri seminariali e una festa conclusiva, per celebrare la giornata mondiale contro la povertà.

Sono stati organizzati due incontri sul tema del lavoro dal titolo “Il mercato del lavoro nei prossimi anni”, un incontro sulla ludopatia, quale causa di povertà, e sono state presentate varie esperienze e proposte di contrasto alla povertà con la partecipazione dell’ Acli, dell’ associazione Dignità e Lavoro, del Comune di Collebeato e di Villa Carcina.

Welfare e coprogettazione – Punti Comunità

I componenti del Terzo Settore hanno presentato una bozza del Regolamento del Consiglio di Indirizzo del welfare per la città, un organismo che costituisce un passo ulteriore verso la partecipazione pubblica alla discussione del welfare. Il Comune dovrà individuare una modalità  democratica di selezione dei componenti che tenga conto di tutte le organizzazioni della città che partecipano alla costruzione del welfare cittadino.

Il Forum del Terzo Settore di Brescia condivide il nuovo  disegno del welfare che segue la via dell’integrazione tra i diversi soggetti, perchè il welfare non è solo dello Stato, ma è di tutti.

Il disegno di riorganizzazione del welfare della città e dei suoi servizi prevede l’attivazione di 33 Punti Comunità, uno per ogni quartiere. Il Forum ha assunto il compito di coordinamento dei Punti Comunità, programmando incontri periodici anche alla presenza della referente comunale. Si è proceduto alla raccolta e alla elaborazione dei dati di organizzazione della formazione; sono stati fatti incontri di conoscenza e scambio delle buone prassi tra gli iniziali 11 Punti Famiglia, con la scopo di migliorare le risposte ai cittadini che si rivolgono ai punti informativi e di ascolto. I punti Famiglia sono un prezioso tassello di un sistema di welfare che garantisce il primo contatto con il cittadino, ma saranno soprattutto importanti nel ruolo di regia delle risorse territoriali e di promotori dello sviluppo locale.

Oggi i punti comunità attivati sono 8 cui si aggiungono due specialistici (Migranti e Anffas) e alcuni rimasti Punti Informativi che si integrano con i punti comunità attivati.

Il Forum viene spesso chiamato dai Consigli di quartiere interessati all’attivazione anche  nel loro territorio dei Punti Comunità.