Il corso è organizzato dal Coordinamento dei CLUB degli ALCOLISTI in TRATTAMENTO della Lombardia Orientale e dall’ Associazione di promozione sociale “La Magnolia è Fiorita”
Questo corso ha lo scopo di sensibilizzare tutti coloro che sono interessati allo sviluppo ed alla promozione della salute, a partire dai problemi alcol-correlati e complessi. In Italia dal 1979 si sono diffusi i Club degli Alcolisti in Trattamento, in cui Famiglie si incontrano settimanalmente per un’ora e mezza, insieme al Servitore-Insegnante che è un volontario inserito in un programma di formazione continua a partire proprio da un corso come questo. I Club sono oggi presenti in tutte le regioni d’Italia e sono diffusi anche all’estero in 34 Paesi. Il 75% delle famiglie con problemi alcol-correlati che frequentano regolarmente il Club smette di consumare bevande alcoliche e, iniziando il cambiamento del proprio stile di vita, contribuisce a migliorare la cultura generale e sanitaria della comunità.
Contenuti
Trasmissione di conoscenze teorico-pratiche relative all’alcologia generale, ai problemi alcol-correlati, all’approccio ecologico-sociale, con particolare riferimento al Club degli Alcolisti in Trattamento. Informazione sullo sviluppo dei programmi alcologici territoriali e confronto con operatori e famiglie già attivi nei programmi.
Approfondimento della multidimensionalità dei disagi e della sofferenza umana.
Analisi delle problematiche legate all’uso di alcol in associazione ad altri comportamenti (alcol e droghe illegali, alcol e gioco d’azzardo), in presenza di problemi psichici, nel mondo del lavoro e durante la guida.
Sviluppo dei concetti etici ed antropospirituali nell’ambito dell’approccio ecologico-sociale (metodologia Hudolin)