Atelier Europeo

Il Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia ha stimolato la creazione di Atelier Europeo. Ora il Forum partecipa in AE con una quota di 25000€, di cui 5000 erogati dall’AVIS. La portavoce del Forum, Margherita Rocco è la consigliera di Atelier Europeo e il sig. Quaglietti Ezio ne è il tesoriere.

La finalità di AE è quella di formare un team di esperti in progettazione europea per il non profit, per affrontare progetti che richiedono la costruzione di reti e partenariati consistenti e portare a Brescia innovazione e sviluppo.

Per approfondire

LogoDL (2)Dignità e Lavoro

Il Forum del Terzo Settore di Brescia ha stimolato la creazione dell’Associazione Dignità e Lavoro essendone un finanziatore, ha erogato 10000€.

L’associazione si occupa di valutare le segnalazioni di persone in difficoltà economica, che vengono compilate da alcuni sportelli; di incontrare le persone segnalate,propone alcuni corsi di formazione come il corso all’abilitazione dell’utilizzo del muletto, per incrementare l’occupabilità; in base ai cantieri solidali aperti, cerca di offrire lavoro temporaneo ed accessorio, pagato in voucher.

 

Rete anti-violenza

Il Forum aderisce alla Rete bresciana contro la violenza alle donne, promossa dal Comune di Brescia – Pari opportunità mettendo a disposizione la rete dei mediatori attraverso una cooperativa bresciana. La Casa delle Donne è il capofila del progetto.

Expo

Il Forum è stato attivamente coinvolto sul tema “Expo 2015: Nutrire il pianeta, energia per la vita” ed ha aderito sin dall’inizio all’A.T.S (Associazione temporanea di Scopo) del Sistema Expo Brescia, costituita su iniziativa della Camera di Commercio assieme alle principali realtà dell’associazionismo bresciano, attivando un apposito gruppo di lavoro. Il Forum si è anche mantenuto in contatto con la Fondazione Cascina Triulza, sede di esposizione della società civile.

A cura del Forum del Turismo sociale e del CTS, con il sostegno del Forum del Terzo settore, si sono effettuati 6 viaggi di visita all’Expo, durante le 6 giornate di Protagonismo di Brescia presso il Padiglione Italia.

In concomitanza con l’ultima giornata di protagonismo di Brescia il Forum del Turismo Sociale, CTS, Forum del Terzo Settore di Brescia e CSV hanno organizzato un incontro sul tema “Paesaggi agrari ed architetture rurali nel territorio bresciano”.

A Brescia l’A.T.S. ha realizzato il progetto BREND, ovvero il “Fuori Expo” presso il palazzo Martinengo Colleoni. Il CSV nell’ambito delle iniziative per Expo ha partecipato in qualità di capofila al 2° bando della Regione Lombardia ed ha presentato il progetto ” Mettiamo le carte in tavola”. Il Forum, in qualità di partner, ha realizzato una parte del progetto, attraverso il progetto Dignità e Lavoro, impegnando sei persone disoccupate da molto tempo, in attività di steward nelle sale delle mostre del Brend.